\\ : Articolo : Stampa
Vodafone Italia e Trenitalia: gli orari dei treni via cellulare
Di M. Ferrero (del 30/12/2005 @ 08:10:18, in Marketing, linkato 4736 volte)
Se in Inghilterra i viaggiatori potranno avere gli aggiornamenti sui voli British Airways via sms in Italia qualcosa cambierà per chi ha deciso di muoversi in treno.

Vodafone e Trenitalia hanno recentemente siglato un accordo grazie al quale gli utenti Vodafone potranno accedere a informazioni su partenze, arrivi e coincidenze dei treni programmando i propri spostamenti, in maniera simile a quanto attualmente avviene sul portale di Trenitalia. Il tutto nella sezione Notizie & Promozioni, all段nterno della rubrica Città e Viaggi del portale Vodafone Live!.

Il servizio è sicuramente utile e viene incontro in modo particolare a chi è spesso in movimento e ha la necessità di consultare gli orari senza potersi sempre collegare con il computer. Io stesso, non trovandomi a casa, ho provato ripetutamente a utilizzarlo, ma sempre senza successo. Dopo aver inserito i dati su partenza, destinazione e orario non sono riuscito a ottenere i risultati della mia ricerca e quindi non ho neppure potuto verificare se si tratta di un servizio gratuito o a pagamento.

Considerando che il portale Vodafone Live! è accessibile con tariffa flat pari a 19 centesimi ma offre ben pochi servizi gratuiti, l弛fferta a costo zero degli orari ferroviari potrebbe da questo punto di vista rappresentare un置tile novità per il cliente Vodafone.

Anche per Trenitalia si tratta di un段niziativa interessante: migliora l段mmagine percepita dagli utenti - che avranno un置lteriore modalità di accesso agli orari - e nello stesso tempo l誕zienda potrà approfittare del citato spazio Notizie & Promozioni per effettuare campagne di marketing e presentare le ultime novità.