\\ : Articolo : Stampa
Gmail Chat: l’instant messaging secondo Google
Di Matteo B. (del 09/02/2006 @ 06:32:27, in Internet, linkato 3305 volte)
Google prosegue la propria corsa per integrare in una singola interfaccia il maggiore numero di servizi, in modo da offrire un unico punto di accesso ai navigatori, con evidenti benefici in termini di fidelizzazione.

Se Google Talk, il messanger di Mountain View, vi è piaciuto allora dovrete assolutamente provare Gmail Chat, un servizio di instant messaging che sarà accessibile direttamente dalla pagina principale del sito, insieme al servizio di posta Gmail.

Uno degli aspetti più interessanti legati a questo progetto è che non è prevista l’installazione di software addizionali per poterne utilizzare le funzionalità, con indubbi vantaggi sia per l’utente che per Google. In questo modo, infatti, il motore di ricerca non corre il rischio di perdere potenziali navigatori perché non possono o semplicemente non vogliono installare software addizionale sulla propria macchina.

Se l’instant messaging non può essere definito una novità (si tratta di funzionalità che sono offerte da oltre una decina d’anni) l’integrazione di un efficace sistema di messaggistica all’interno di una pagina web rappresenta una piccola rivoluzione.

Oltre a questo indubbio vantaggio sui software concorrenti Gmail Chat sembra promettere interessanti sviluppi anche grazie all’integrazione con Gmail: l’ampia base utenti del servizio di posta elettronica potrebbe infatti essere interessata ad un messaging integrato con la casella postale, in modo da poter gestire tutte le comunicazioni via web tramite un unico punti di accesso.