\\ : Articolo : Stampa
IAB Forum 2008: l'agenda dei lavori
Di Max Da Via' (del 30/10/2008 @ 07:57:27, in Segnalazioni, linkato 3609 volte)

Per la sessione plenaria del 5 mattina, ad aprire i lavori l'intervento “ Il ruolo di internet nell'economia italiana ” di Layla Pavone , Presidente IAB Italia , Managing Director Isobar Communication; si passa poi a Internet, opportunità per l'Italia, con uno scenario di riferimento e numeri con Paolo Duranti , Managing Director Nielsen Media Research ; Roberto Binaghi , CEO Omd e Presidente Centro Studi AssAPServizi di AssoComunicazione ; Marco Vernocchi , Managing Director – M&E Europe/Africa/Latin America Accenture ; Alison Fennah , Executive Director, European Interactive Advertising Association .

Alle 11,30 interverrà poi On. Paolo Romani , Sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni; poi Marco Roveda , Fondatore LifeGate “Internet fa bene all'ambiente” e Marco Montemagno , Co-fondatore Codice Internet , curatore conduttore SKY Tg24 Reporter Diffuso che ci parlerà di Internet, economia e società.

Nel pomeriggio sono previsti i workshop: quello sulla Cross medialità a cura di:
tg|adv con lo speech " Internet e l'influenza sulla realizzazione di nuove soluzioni cross mediali " di Alberto Gugliada, Chief of tg|adv; " L'evoluzione dell'offerta Internet " di Cristina Pianura, AD Pixel Advertising SPA; " Digitalia '08: le nuove frontiere per la pubblicità digitale " di Yves Confalonieri, Vice Presidente Digitalia '08 ; " Pianificare sull'Audience " di Massimo Fontana, Country Manager CPX Interactive Italia ; introduce Rob Rasko, President & COO CPX Interactive Doubleclick e " Multi-Channel Integration ROI: come analizzare il contributo di ogni singolo canale on line al successo di una campagna " di Luca Di Cesare, Territory Sales Manager, Italy DoubleClick , modera Alessandro Cederle, AD Reed Business Information.

Il secondo workshop previsto è dedicato all' e-mail marketing , a cura di Magnews con l'intervento " L'emozione nel messaggio: biofeedback e eyetracking applicati all'analisi del messaggio " di Maurizio Fionda, Responsabile Strategia & Sviluppo MagNews e Francesco Gallucci, Ordinario di Sociologia della Comunicazione presso il Politecnico di Torino; e ancora " E-card Marketing: naturalmente virale! " di Matteo Calandriello, Presidente di Gate2000.com srl ; " Le tue email nello spambox, i tuoi soldi nel cestino (e spesso non te ne accorgi neanche): cosa fare ?" di Massimo Fubini, CEO Contactlab ; " Le tendenze dell'Email Marketing: spunti e riflessioni dall'analisi dei Clienti MailUp negli USA " di Nazzareno Gorni, Business Development di MailUp e " Strategie Email-Marketing 2009 – I trend da seguire per il successo garantito " del Dott. Lars Woessner - Managing Director eCircle Italia , il tutto moderato da Roberto Ghislandi, Consulente Web ed Email Marketing.

Per i workshop personalizzati: " Google for Branding " con Luciano Cantoni, Industry Head Technology (Google Italia); Christina Lundari, Sales Business Development Manager (Google Italia) e Eliana Pedriali,Agency Product Specialist ( Google Italia ). Per RAI-SIPRA : " Rethinking the TV Experience " con Piero Gaffuri, Direttore Nuovi Media Rai e Amministratore Delegato Rai Net; Federico Casalegno, Direttore Mobile Experience Laboratory e Direttore Associato Design Laboratory del MIT di Boston modera Edoardo Fleischer, Giornalista e Docente Nuovi Media e Comunicazione presso l'Università Statale di Milano. Adobe Systems Italia " L'advertising e la comunicazione interattiva @ adobe.com " con Andrea Amadeo, Business Development Manager Digital Video & Web Solutions Adobe Systems Italia S.r.l; mentre Dada " Adv digitale pręt-à-porter: dal dominio al click " con Paolo Barberis - Presidente e Fondatore di Dada S.p.A., e diversi personaggi del mondo dell'adv digitale parteciperanno a una tavola rotonda. Infine Interwoven: " Il Marketing on-line non è mai stato così efficace, grazie ad Interwoven Optimost ". Dal mercato un esempio concreto di 'web user experience' a 5 stelle con Carlo Sarugeri, Country Manager Interwoven Italia e testimonianza cliente Interwoven.

Di seguito l'agenda del 6 Novembre, dove il tema della sessione plenaria della mattinata è "Internet: cuore della comunicazione e della pubblicità". Ad aprire i lavori Layla Pavone , Presidente IAB Italia, Managing Director Isobar Communication, a seguire l'intervento di Enrico Gasperini, Presidente Audiweb ; mentre i "New media lo scenario europeo" è lo speech di Alain Heureux, Presidente IAB Europe.

Sempre nella sessione plenaria sono previste " Due ore con UPA " che ci illustra le case Historydi grandi clienti che raccontano le loro iniziative di successo con i media digitali. Poi è la volta delle grandi aziende che raccontano le loro esperienze in un colloquio aperto, con la partecipazione di: Giovanna Maggioni, Direttore Generale Upa; Layla Pavone, Presidente IAB Italia; Alberto Coperchini, Global Media Director Barilla; Andrea Airoldi, Digital Asset Specialist Coca-Cola; Silvia Fellegara, Responsabile Pubblicità e New Media Enel; Francesca Benati, Direttore Marketing Expedia; Ermanno Gomma Guarneri, Responsabile Redazione Web & Web Coordinator Feltrinelli; Giovanni Perosino, Direttore Comunicazione Gruppo Fiat e Antony Strianese, PM Paris Studio L'Oréal. Modera Salvatore Sagone, Presidente di ADC Agenzia della Comunicazione e Direttore Responsabile NC e ADVExpress.

Per i workshop del pomeriggio sono previsti quello dedicato al WEB 2.0 a cura di ag Advertising sul tema del "Blog Advertising" con Giusy Cappiello, Direttore Vendite Tag Advertising ; mentre il web 2.0 di Yahoo! ci porta alla scoperta di Yahoo! Answers Italia: un caso di successo dove conoscenza, comunicazione commerciale, persone e brand crescono insieme con Lorenzo Montagna, Commercial Director Yahoo! Italia . E si chiude con Myspace: "Social Network: nuovi scenari per comunicare con gli utenti" a cura di Francesco Barbarani, Country Manager Myspace.com . Modera Daniele Bologna, Presidente Ediforum.

Il secondo workshop è dedicato alla WEB ANALYTICS a cura di Trackset con lo speech di Alessio Semoli, Managing Director Trackset , mentre ci parla di "Ottimizzare il Business Online con WebTrends Marketing Lab 2" Giovanni Vernia, Consultant WebTrends per l'Italia, "Misurare l'usabilità. L'efficacia oggettiva dell'usabilità in Jacuzzi Europe e Findomestic Banca." è invece a cura di Luca Schibuola, Usability Director About User .  Della "Navigazione da Mobile: analisi dei trend sul network ShinyStat" è a cura di Andrea Samaja, Partner PricewaterhouseCoopers Advisory e infine le Web Analytics Strategies di Giovanni Lorenzoni, CEO BitBang e Country Manager Web Analytics Association . Modera Cosimo Accoto, Ricercatore, Speaker e Autore di "Misurare le audience in internet".

Il terzo workshop è dedicato al SEARCH ENGINE a cura di Webranking, con lo speech "Search, il crocevia dell'evoluzione" di Nereo Sciutto, Presidente WebRanking , mentre "il Search Marketing oggi: da "primi su Google" a consulenza strategica per la costruzione di relazioni" è a cura di Miriam Bertoli, Search Marketing Director TSW . Lo  "User Generated Content: quanto la presenza nelle ricerche influenza la user experience" a cura di Nicola Tanzini, Managing Director Intarget.net . Modera Salvatore Sagone, Presidente di ADC Agenzia della Comunicazione e Direttore Responsabile NC.

Per i Workshop Personalizzati a cura di Promodigital si parla di "Buzz marketing: come scatenare il passaparola online" con Andrea Febbraio, CEO PromoDigital (Il buzz online); Roberto Di Nicola, Brand Manager ROC Johnson & Johnson (Product seeding e buzz marketing per il lancio di ROC Retin-OX); Gregory Pouy, Head of Communication BuzzParadise (Il buzz oltre i confini italiani) e Emma Mandini, Direzione Marketing - CRM & e-business (Il buzz nel settore automotive). Admaiora ci parla di come "Aumentare la visibilità, la credibilità e i risultati delle aziende attraverso i contenuti, valorizzando i "digital assets" a cura di Mauro Lupi, Presidente Ad Maiora. Infine Microsoft ci parla dei "vantaggi di un partner unico per l'advertising: casi concreti" con Salvatore Ippolito, Sales Director Microsoft Advertising.