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Articoli del 22/11/2005

Di Alessandro Figus (pubblicato @ 13:56:52 in Viral Marketing, linkato 2205 volte)

Quando Marco inserì il post in cui segnalava questo video particolare, le previsioni sul suo destino che emergevano dai commenti non erano molto positive. Dopo quasi due settimane invece si può dire che Nike abbia centrato il bersaglio; in Italia il video è ormai conosciuto da tutti gli appassionati di calcio e da molti giovani, ed eessndo poi stato trasmesso da importanti tg e trasmissioni sportive, la sua visibilità ha raggiunto sicuramente un traguardo importante; non dimentichiamo infatti il vero target  della campagna, promuovere un nuovo modello di scarpini da calcio( i Tempo Legend). Nike è comunque riuscita a trasmettere più volte uno spot in tv senza dover pagare un euro, ha creato un evento curioso e ha sfruttato media e passaparola perchè lo diffondessero. Non è la prima volta che Nike adotta tecniche alternative, probabilmente ha riscontrato che per i suoi clienti dopotutto anche questo è un buon canale di comunicazione.

Il motivo per cui si parla tanto di questo video è l'incerta autenticità della prova offerta da Ronaldinho, dovuta all'altissimo tasso di difficoltà del gesto; tutti gli intenditori sanno che il giocatore per estro, talento e tecnica è tra i migliori del mondo( se non il migliore) ed è l'unico per cui è lecito chiedersi:"Ma l'avrà fatto veramente?" Con tutta probabilità altri calciatori non sarebbero riusciti neanche a far nascere tale dubbio, mentre invece la considerazione di Ronaldinho tiene viva la curiosità su questo video cosicchè se ne continui a parlare. E i costi della campagna? L'ingaggio di Ronaldinho, il cameramen e... forse basta; non male come pausa per chi è abituato a spendere milioni di dollari in pubblicità televisive.

Prendendo spunto da un commento lasciato ecco per gli appassionati di basket il link della performance di LeBron James(anche lui uomo Nike) in risposta alle prodezze di Ronaldinho. Anche qui c'è aria di truffa ed il video, anche se il marchio Nike non viene evidenziato, arriva proprio in coincedenza del lancio delle nuove scarpe Zoom LeBron 3.

 
Di M. Ferrero (pubblicato @ 06:10:30 in Internet, linkato 1666 volte)
I siti di podcasting cominciano ad essere molto numerosi, rendendo difficile attirare l'attenzione sul proprio. Però le cose cambiano se siete una celebrità, e in più rappresentate un'icona per i bambini di tutto il mondo.

Così anche Babbo Natale, o meglio il suo cugino americano Santa Claus, ha decisio di stare al passo con i tempi e ha creato un suo sito per il podcast.

Grazie a questo sito sarà possibile per i visitatori essere sempre aggiornati su quanto succede al Polo Nord, ma anche scaricare canzoni e temi natalizi.

Ad affiancare il tecnologico Santa c'à l'agenzia specializzata in viaggi avventurosi Five Star Experience, che avrà come regalo sotto l'albero un bel pò di visitatori in più.



Fonte: Podcasting News

Tag: Podcasting, Santa Claus, Marketing, Five Star Experience
 

Fotografie del 22/11/2005

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< novembre 2005 >
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